martedì 7 giugno 2011

059 - Cinema d'essai

Terzo giorno d'aprile
Oggi inizia primavera
Me lo dice quel che resta di un sogno
Primo tempo:
c'è un fiore sullo schermo chissà come attecchito
Lo colgo, te lo dono, l'annusi, mi sorridi
poi scompari
Dissolvenze in bianco e nero
Didascalie senza parole
nel mio vecchio cinema d'essai
Fine primo tempo:
in attesa che l'inedia dirami l'infiorescenza dei ricordi
esco fuori
e mi siedo sul prato avvizzito
del tempo che non vivo
Secondo tempo:
scorre la mia vita in pochi istanti
si arresta la pellicola in certi punti
Correggo gli errori
col fiele dei disinganni
Il fascio di luce del proiettore
ridesta ataviche istanze col suo tepore
Chi sono stato finora?
Dove sarà l'unico amor vero che ho avuto
e quelli di un'ora?
S'illumina la sala
mentre scorrono lenti i titoli di coda.

Nessun commento:

Posta un commento