giovedì 30 giugno 2011

104 - "Pomeriggio pigro in casa di Donnie Darko e della sua famiglia"

Pomeriggio pigro... sto guardando in tv un programma stupido
i miei pensieri saturi di luce lanciano ami e nel mio cuore sboccia il prodigio di un coniglio
Insegnanti e ragazzi abitano questo luogo che separa la mia casa
dal giorno che due volte è già tornato... squassando il cielo -
l'aereploano sta arrivando o è già caduto o non è mai partito... o è
un cratere parlante e sfrigolante quel tuo profilo di coniglio umano
e disumano... frankie... io non capisco:
si parla del più e del meno... non ci sono risposte convenienti e tutto
sembra tranquillo... ma sarà vero? Niente è cambiato, il mio futuro... dov'è?
La porta si sta aprendo... l'aereoplano della notte è già tornato senza trambusto
si aprono come una bocca i miei anni... e tu dove sei amore mio?
Pomeriggio pigro... spengo la tv... questo programma mi ha proprio stufato;
altre premonizioni trovano me, prima la luna e poi mia madre... ma qual'è il posto che ci spetta?
Sento ridere di là in cucina le mie sorelle... come vorrei poter credere alla loro tenerezza!
Io non so chi sia quella donna che mi sorride e che è morta senza un quattrino e che parla tutte
le lingue dei miei minuti mortali e che mi dice che la clessidra è sempre stata vuota
“Tu sta' alla lavagna...donnie...” mi dice l'insegnante
“il preside è una carogna” dico io... e la luce fluorescente mi dà crampi di apprensione allo stomaco
ed emicrania di istanti rovesciati
Non cambia niente - il mio futuro dov'è? La porta si sta chiudendo... dietro di me...
e il mio futuro finalmente è qui... tu stammi vicina, Samantha!
L'aereoplano sta cadendo per inerzia; mi sacrificherò... per te, amore mio
Tempo mascherato da coniglio... io non mi lasciò fregare così!
Pomeriggio pigro... Cos'è successo?... io sono qui!
Il buio statico e del tutto non sollecitato... il tempo è un ammasso di rottami dentro alla mia finestra;
il mio orecchio ascolta le incongruenze correndo nel risucchio al più vicino punto di partenza,addio!

Nessun commento:

Posta un commento